Amuri

Fiorello Galeano Catena - Autore

Giunti Editore (2021) - Editore

5
(1)
1 recensione


Si torna sempre nei posti dove siamo stati felici, ma a volte è difficile farlo, Isabella lo sa... A trentacinque anni, un matrimonio in crisi con Giulio, e troppi perché alle spalle, Isabella vuole raggiungere quel luogo lontano in cui è stata davvero serena per l'ultima volta. Con gli occhi socchiusi riesce a ritrovare la lei bambina, ospite a casa dei nonni. Da quel punto alto, affacciata alla finestra, il mondo sembra un sogno dolcissimo. Arriva il giorno tanto atteso, quello in cui riceve la prima bicicletta. Sono tutti in giardino, lei, mamma, papà con sua sorella Adele in braccio, e i nonni, orgogliosi in un angolo. Poche ore dopo in quel quadro armonioso si rompe un equilibrio. Senza un motivo apparente i suoi decidono di rientrare in città. Lacrime, urla, e rabbia nel cuore. Perché è accaduto? Perché tutta quella fretta? Gli adulti non rispondono e, peggio, si allontanano fra loro. La famiglia intera deflagra, fino alla separazione dei genitori. È con questo bagaglio di dolore che Isabella parte, dopo venticinque anni, alla volta di Arcudi. La scusa è prendersi una pausa per salvare il suo di matrimonio, su quell'isola dove tutto è ardore, natura selvaggia e silenzio. Al duecentodiciottesimo scalino trova la pensioncina di Santa, e lì ogni cosa prenderà una piega inaspettata, ristabilendo verità e sotterfugi. L'incontro con Daniel, un chitarrista filosofo con l'ambizione della scrittura, la aiuterà a capire cosa le manca davvero. Si nutriranno a vicenda dei propri dubbi, in una dinamica inesplorata che insegnerà a Isabella ad accettare alcune amare rivelazioni. A cominciare dai racconti di Teresa, una donna che conosce bene la sua storia, passando per le richieste di un rampante avvocato che vuole farle vendere la proprietà di famiglia, fino ad arrivare a Sveva, l'amica sincera che le mancava. E intanto, tra un'escursione in barca, una camminata verso le alture del vulcano, e un tramonto capace di togliere il fiato, Isabella e Daniel si avvicinano pericolosamente, ma il pensiero di Giulio è sempre fermo lì, nell'anima. In questo ottovolante di emozioni, Isabella compirà il viaggio più bello, quello dentro se stessa, e scoprirà che l'amuri, l'amuri vero, anche quando è perduto può fare ancora del bene.
Autore
Fiorello Galeano Catena
Titolo originale
Amuri
Traduttore
-
Editore
Giunti Editore
Collana
A
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
312
Dimensioni
-
Codice EAN
9788809910768

Amuri

Fiorello Galeano Catena - Autore



Amuri


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Libreria Ubik Erice

“Amuri di lu me cori”, diceva sempre mia nonna… Ma in questo romanzo che tipo di “Amuri c’è?” Se vi immaginate un bel romanzo rosa siete proprio fuori strada… L’Amuri che si respira in queste pagine è quello per la vita, per le relazioni, per la scoperta e la rinascita, per una terra dove la natura incontaminata la fa da padrona. Molto altro ci racconta Catena Fiorello Galeano in queste pagine: segreti che si svelano lentamente, la nascita di amicizie tra persone di età e provenienza sociale completamente diverse, il dolore creato dal silenzio, dall’orgoglio, dalle rinunce… L’Amuri c’è quando lo cerchiamo in noi stessi, solo così, come nella natura delle cose, si irradierà attorno a noi. Non vedo l’ora di parlarne con l’autrice e con Jana Cardinale il 28 Luglio alle 21:30 a Favignana presso l’Ex Stabilimento Florio

Mariangela Grossi

Scrittura scorrevole, belle descrizioni.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Giunti Editore
CATENA FIORELLO presenta "Amuri" Giunti
INCONTRI D'AUTORE E' gardita la prenotazione presso la libreria ubik o presso la biblioteca di Ferentino

Ubik Frosinone
Organizzatore
  • Piazza Mazzini - Ferentino (FR)

Conosci l'autore

Fiorello Galeano Catena

 
Catena Fiorello (Catania, 10 agosto 1966) è una scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.